Storia del Gruppo

Compagnia
G.A.M.S di Servigliano(FM)

La compagnia del G.A.M.S. nasce nel 1989 in seno al Torneo Cavalleresco di Castel Clementino di Servigliano (FM). Da sempre si contraddistingue per la sua unicità. Definito come “il teatro delle bandiere”, il G.A.M.S. ha partecipato a numerosi eventi internazionali, citiamo Salonicco (Grecia) capitale europea della cultura, Whashington (U.S.A.) presso l’ambasciata italiana, Bohn, Saarburg (Germania), Parigi, Yutz, Le Puy en Velay, Lens, Monaco, Strasburgo, Nancy (Francia), Budapest, Balaton, Varpalota EXPO (Ungheria), Barcellona, Besalù, Tortosa (Spagna), Izola Portorese, Capo D’istria, Postumja (Slovenia), Copenaghen (Danimarca), Poprad, Bratislava in (Slovacchia), Nuneaton (Inghilterra)e molte altre ancora.

Il G.A.M.S. ha inoltre rappresentato nel corso degli anni, spettacoli in più di 500 piazze italiane, partecipando a maestosi eventi nazionali come ad esempio “La Borsa Internazionale del Turismo” di Milano, La città dei fiori e la notte bianca di San Remo, Fondazione Vialli-Mauro a Novara, Giubileo del 2000 a Roma, La Partita dei Campioni per Unicef a Roma, Milano EXPO e tanti altri.

Partner ufficiale al Tour “TUTTO IN UN ABBRACCIO 2003” di Claudio Baglioni in alcuni concerti, uno su tutti quello dello stadio Olimpico di Roma di fronte a 80.000 spettatori. Vincitore del Torneo Marchesato di Finale Ligure, del Trofeo Marzocco di Firenze, del Die Vexillas di Offagna, del Trofeo della Bandiera Città di Trento tra i gruppi migliori d’Italia. Ha collaborato con il compianto regista, light designer Pepi Morgia e con il coreografo e scenografo della Rai e del programma X-Factor Luca Tomassini. Il G.A.M.S. ha una propria Accademia di Alto maneggio della bandiera e dei Musici, che vanta più di 50 ragazzi dagli 8 ai 14 anni, che vengono preparati scrupolosamente e rappresentano la fonte principale del futuro.

La Compagnia ha rappresentato moltissimi spettacoli in cui tetralità, bandiere, musica, fuochi e voci narranti si mescolano per dare allo spettatore un’ora di pura suggestione emotiva.

La seconda anima del G.A.M.S è il Gruppo Musici, capitanato dal maestro Gianni Di Somma che vanta numerose partecipazioni ad eventi nazionali ed internazionali e vittorie in gare a livello nazionale per citarne alcune Visso(MC) nel 2016 e 2018, Fermignano(PU) nel 2017-2018-2019, Castel Raimondo (MC) nel 2017 e Corciano (PG) nel 2019. Considerato uno dei gruppi migliori d’ Italia per stile, coreografia e musicalità vanta più di 20 musici al suo interno.

 

Per l’ anno 2022 il G.A.M.S sta portando nelle piazze italiane ed internazionali lo spettacolo “Comedia – L’amor che move il Sole e le altre Stelle“, liberamente tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.