Comedïa

Comedïa – L’amor che move il Sole e l’altre Stelle

 

La Compagnia del G.A.M.S. ha colto una vera ed enorme sfida produttiva ed artistica, riuscire a rendere vita teatrale al testo di Dante Alighieri, alla bellezza potente della sua opera. ”Comedĩa – l’Amor che move il Sole e l’altre Stelle” è il nuovo spettacolo del Gruppo Alfieri e Musici Storici di Servigliano (FM), che accompagnerà il pubblico in un avvincente viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, coinvolgendo gli spettatori in un continuo susseguirsi di scenografie immersive, coreografie avvolgenti, effetti speciali e musiche emozionanti e struggenti. Lo spettacolo è valorizzato dall’interpretazione esclusiva di Vincenzo Di Bonaventura come voce narrante, nel ruolo di Virgilio che rappresenta la maturità di un Dante che ricorda quando a metà della propria esistenza, spinto da una forte crisi personale, trova nella scrittura una salvezza creativa.

Ritrovatosi in una “selva oscura”, simbolo di un difficile periodo di traviamento personale, l’autore viene soccorso dal poeta latino Virgilio, che sarà sua guida in una discesa lungo i gironi infernali, di cui Dante contemplerà tutti gli orrori. Il viaggio di redenzione del poeta, sempre accompagnato dal maestro fidato, proseguirà poi sul monte del Purgatorio, là dove si purificano le anime in attesa di salire in Paradiso. Qui Dante, a compimento del personale percorso di ascesi, sarà guidato da Beatrice fino alla ineffabile contemplazione di Dio, che nemmeno la sua poesia può significare per mezzo di parole.

Lo spettacolo è suddiviso in nove momenti scenici e come sempre teatralità, bandiere, musica, fuochi e voci narranti si mescoleranno per dare allo spettatore un’ora di pura suggestione emotiva.

Italiano